Parliamo di questo oggetto che personalmente all'inizio ho trovato un po' ostico da capire.
La barra Panhard come voi tutti sapete viene montata sui mezzi a Link per eliminare il fenomeno del bump steering.Io sono un po' zuccone e ho faticato un po' a capire come funzionava fino a quando ho acquistato un kit Handsbrathers (spero si scriva così...) che ho montato anteriormente sul mio SCX-Defender.
In effetti ho riscontrato l'eliminazione del bump steering ma si verifica uno strano fenomeno di traslazione del ponte quando si comprime la ruota dalla parte in cui la panhard è collegata al ponte.In pratica La panhar è posizionata in diagonale nell'ipotetico rettangolo formato dalle sospensioni ai lati,dal ponte alla base e dal telaio lato superiore.quando la ruota dalla parte del ponte su cui è fissata la panhard va in compressione la barra si mette in orizzontale con la base superiore dell'ipotetico rettangolo e tutti sapiamo che la diagonale di un rettangolo è più lunga del lato orizzontale,quindi avviene uno spostamento orizzontale del ponte.Parlando con Lo a Verona mi ha spiegato che per limitare questo fenomeno la barra panhard deve essere il più lungo possibile e in effetti sul suo mezzo il fenomeno era nullo.
Oggi ho trovato una foto in cui è illustrata una possibile soluzione: (la qualità della foto è orrenda,ho fotografato con il cellulare una rivista...)
In pratica si tratta di creare 2 staffe che facciano in modo che la barra stia orizzontale così che quando va in compressione lo spostamento laterale sarà la metà di quello che si ha con la barra a 45°.....non so se dalla mia spiegazione avrete capito qualcosa,ma prometto di applicarmi alla realizzazione di questo sistema e di fotografare i risultati,vediamo se funzionerà.....