scaler rc

Barra Panhard questo misterioso oggetto!

« Older   Newer »
  Share  
Il Pier
icon7  view post Posted on 5/5/2011, 17:28




Parliamo di questo oggetto che personalmente all'inizio ho trovato un po' ostico da capire.
La barra Panhard come voi tutti sapete viene montata sui mezzi a Link per eliminare il fenomeno del bump steering.Io sono un po' zuccone e ho faticato un po' a capire come funzionava fino a quando ho acquistato un kit Handsbrathers (spero si scriva così...) che ho montato anteriormente sul mio SCX-Defender.
In effetti ho riscontrato l'eliminazione del bump steering ma si verifica uno strano fenomeno di traslazione del ponte quando si comprime la ruota dalla parte in cui la panhard è collegata al ponte.In pratica La panhar è posizionata in diagonale nell'ipotetico rettangolo formato dalle sospensioni ai lati,dal ponte alla base e dal telaio lato superiore.quando la ruota dalla parte del ponte su cui è fissata la panhard va in compressione la barra si mette in orizzontale con la base superiore dell'ipotetico rettangolo e tutti sapiamo che la diagonale di un rettangolo è più lunga del lato orizzontale,quindi avviene uno spostamento orizzontale del ponte.Parlando con Lo a Verona mi ha spiegato che per limitare questo fenomeno la barra panhard deve essere il più lungo possibile e in effetti sul suo mezzo il fenomeno era nullo.
Oggi ho trovato una foto in cui è illustrata una possibile soluzione: (la qualità della foto è orrenda,ho fotografato con il cellulare una rivista...)

image

In pratica si tratta di creare 2 staffe che facciano in modo che la barra stia orizzontale così che quando va in compressione lo spostamento laterale sarà la metà di quello che si ha con la barra a 45°.....non so se dalla mia spiegazione avrete capito qualcosa,ma prometto di applicarmi alla realizzazione di questo sistema e di fotografare i risultati,vediamo se funzionerà.....
 
Top
@Maxcipollino@
view post Posted on 5/5/2011, 19:13




confermo, la panhard se non è posizionata nella maniera giusta fa quel brutto effetto di spostare il ponte di lato.
io sul mio trugy ho risolto drasticamente....l'ho tolta!!! :lol:
 
Top
Pedroroby
view post Posted on 6/5/2011, 12:20




Quesito:
questa fantomatica barra,va montata parallela al ponte,ma con gli ammo compressi o totalmente estesi???????
 
Top
Il Pier
view post Posted on 6/5/2011, 12:48




Prendi questa mia risposta con beneficio d'inventario inquanto mi riservo di dare la risposta definitiva dopo aver messo in pratica qualcosa,credo che dovrebbe essere orizzontale con il veicolo in piano e in assetto di marcia...
 
Top
orso.cattivo
view post Posted on 9/5/2011, 11:04




Aspetto la tua prova , poichè dovrei crearla sul mio tundra, però non so di che lunghezza devo farla
 
Top
Diavolo-Bianco
view post Posted on 12/5/2011, 09:29




molto utile pier ....grande
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 23:43

Imparo Imparo Imparo

Group:
Member
Posts:
100
Location:
Cesano Maderno (MB)

Status:


visto che non ho esperienza diretta, con le balestre ed il servo sul telaio , la barra non serve?
non c'è bumpsteering?
 
Top
Il Pier
view post Posted on 2/2/2012, 20:45




Esatto con le balestre la barra panhard non serve
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 20:56

Imparo Imparo Imparo

Group:
Member
Posts:
100
Location:
Cesano Maderno (MB)

Status:


ottimo :rolleyes:
grazie :wub:
 
Top
8 replies since 5/5/2011, 17:28   2477 views
  Share